Una breve presentazione della nostra Azienda

Edil3 Azienda L'Aquila

La nostra impresa può vantare un'esperienza ultra-quarantennale nel settore delle costruzioni. Abbiamo infatti iniziato nel 1978 con la società originaria la Edil 3 s.n.c di G.Paolini & C, che si specializzò subito nell'esecuzione di lavori in appalto per conto di terzi in provincia dell'Aquila, nelle provincie e nelle regioni limitrofe. Nel 1984 alla luce degli ottimi risultati raggiunti, la società viene trasformata e nasce l'attuale Costruzioni Edil 3 s.r.l che pur continuando ad operare nel settore degli appalti pubblici e privati scopre la sua “vocazione” immobiliare che la porterà a realizzare nel corso degli anni centri residenziali e polifunzionali di alto livello.

Non siamo mai stati una semplice impresa di costruzioni, il fatto di aver avuto, sin dall'inizio, al nostro interno ingegneri e architetti al fianco del personale di cantiere, unito alla visione imprenditoriale che ci ha sempre contraddistinto, ha consentito all'impresa di valutare e analizzare globalmente i processi edilizi, dalla fase di concepimento, alla realizzazione, fino alla gestione e questo ha sicuramente rappresentato il nostro punto di forza nella riuscita di numerose operazioni immobiliari.

Gli anni 1988 e 1989 sono stati per noi anni tragici, la scomparsa quasi simultanea, in due diversi incidenti, dell'Ing. Gaetano Paolini e del padre Tito, e la complessa questione ereditaria che ne scaturì misero quasi in ginocchio l'impresa impegnata in quegli anni in lavori di notevole rilevanza. Toccò quindi all'arch. Sandro Paolini, l'ultimo dei tre fondatori originari, e all'altro socio storico il Geom. Elio Tennina, l'onere di risollevare le sorti aziendali riorganizzando l'impresa per consentirle di proseguire nelle sue attività. Nel 2018 la famiglia Paolini ha riconquistato il 100% della proprietà attraverso la riacquisizione di tutte le quote societarie ed il nuovo corso aziendale è guidato in toto dall'arch. Sandro Paolini e dal figlio, l'ing. Riccardo Paolini.

Le oltre mille unità residenziali progettate, realizzate e vendute, l'esecuzione di lavori in appalto di notevole importanza, l'impegno costante nella ricerca di nuove soluzioni che coniugano le tradizionali tecniche costruttive con materiali e tecnologie innovative ci hanno fatto guadagnare negli anni la fiducia di numerosi clienti. La solida situazione patrimoniale, la consolidata dimensione imprenditoriale, l'ingresso di nuove leve motivate e ambiziose ci fa guardare al futuro con rinnovato ottimismo, pur consapevoli che il settore immobiliare e il mondo delle costruzioni hanno subito in questi anni degli stravolgimenti tali da richiedere un approccio e una mentalità totalmente diversa rispetto al passato.

Ad oggi la nostra struttura è in grado di eseguire lavori e progetti di notevole rilevanza, il nostro staff tecnico è disponibile e abituato ad interfacciarsi con gli eventuali tecnici già scelti dalla committenza e a fornire un attento supporto al cliente sia in fase di progetto sia durante l'esecuzione dei lavori.

Il recente avvio di collaborazioni con alcune delle più importanti aziende del Paese, specializzate nel restauro, che si uniscono alle ormai collaudate partnership con le imprese del territorio, accreditate presso la soprintendenza, ci consente di presentarci come competitor di primo piano nell'ambito di interventi su importanti complessi di valore artistico, storico, monumentale.

Le Ricostruzioni Post Sisma

Edil3 Sisma L'Aquila

Sin dagli anni 80' del secolo scorso la Costruzioni Edil 3 s.r.l ha acquisito una notevole esperienza nei lavori di ricostruzione post sisma. L'impresa è stata coinvolta negli interventi di ripristino della Valle Peligna (AQ), colpita dal terremoto del 1984, dove è intervenuta nel consolidamento statico di 6 P.E.U (Piani Edilizi Unitari) nel comune di Popoli (AQ) e di un P.E.U nel comune di Rionero Sannitico (IS).

La ricostruzione seguente il terremoto del 6 aprile 2009, che ha colpito la città dell'Aquila e il suo territorio, ci ha permesso di confrontarci con la complessità dei processi tecnico-amministrativi connessi ad un modello di ricostruzione che ha introdotto numerose innovazioni rispetto al passato.

Dal 2009, sino ad oggi, abbiamo avuto l'opportunità di sperimentare le più varie tecniche e tecnologie di ripristino e consolidamento sulle tipologie più disparate di edifici, dal residenziale, al terziario, all'industriale, agli interventi su edifici storici.

L'esperienza della ricostruzione Aquilana, che si protrarrà ancora per diversi anni, si sta rivelando per noi fondamentale anche nell'ambito del vastissimo cratere del cosiddetto “Sisma Centro Italia” che, pur presentando delle problematiche del tutto peculiari, ricalca, in gran parte, l'ormai consolidato schema del sisma 2009.

Chi si affida a noi per i lavori di ricostruzione sa di poter contare non solo su un'impresa solida e affidabile ma anche e soprattutto su uno staff tecnico che lo saprà consigliare e aiutare, di concerto con i progettisti designati, nelle problematiche in corso d'opera. Il nostro approccio è infatti quello di venire incontro il più possibile alle richieste e alle esigenze dei committenti, anche attraverso nostre proposte di materiali e tecniche costruttive che, a parità di costo, garantiscano maggiore pregio estetico e superiore qualità tecnica.

Chi si affida a noi ha la certezza di trattare con un'impresa che adotta uno stringente codice etico che garantisce il rispetto e la salvaguardia dei diritti dei nostri dipendenti e subappaltatori nonché i principi di tutela della persona e dell'ambiente, di legalità, onestà e trasparenza. Chi si affida a noi sa che, per la maggior parte delle forniture, ci serviamo da rivenditori e attività locali generando indotto e occupazione sui territori.

Chi si affida a noi ha la garanzia di avere un referente certo nel tempo, in grado di offrire il supporto e l'eventuale assistenza anche molti anni dopo la riconsegna dei lavori.